Tintypestudio

TintypeStudio Milano ti da la possibilità di vivere l’esperienza del ritratto in studio con la macchina grande formato.

Posare con la guida di un fotografo esperto sarà un’esperienza davvero unica,un modo di entrare in contatto con una parte di se inaspettata.

Durante la sessione vedrai apparire l’immagine dalla lastra come avveniva verso la fine dell’ottocento: il completamento di un momento magico.

Lo scatto con questa tecnica conduce a risultati davvero particolari, sia per le sue peculiarità tecniche che per le ritualità di gesti e di momenti. Il ritratto diventa una costruzione di una opera d’arte, e si arriva  ad avere un’intensità  altrimenti difficile con lo scatto digitale.

La predisposizione del soggetto nei confronti del fotografo e della macchina  è di intensità superiore e la preparazione allo scatto fa parte di tutta l’esperienza.

Puoi decidere di ottenere il tuo ritratto  su diversi formati dal più piccolo e intimista 10×15 passando dal formato meglio del 13×18 fino al più importante formato 20×25.

L’esperienza di scatto è la medesima, l’effetto finale è assolutamente personale per quello che riguarda la scelta del formato.

I materiali di supporto possono essere due: il vero tintype a base di alluminio e la ricercata lastra di pasta di vetro nero.

Tutti le sessioni prevedono tre scatti da cui poi si sceglierà lo scatto preferito.

La sessione richiede da 50 minuti a due ore per cui se siete di fretta non è lo spirito corretto per avvicinarsi a questa tecnica di posa.

È di fondamentale importanza  lo spirito che deve crearsi durante la sessione e tutta la ” liturgia”  di questo modo di porsi davanti all’obiettivo.

0